Le Doule

Maternità/Sostegno/Famiglia/Sicurezza​/Empatia

/Allattamento​/Bonding

 

La Doula è una professionista dell’accudimento materno: una figura professionale, che, attraverso la sua formazione specifica, si occupa a livello emotivo e quotidiano della donna che diventa madre e della sua famiglia. Ha come scopo finale il pieno benessere del nuovo assetto familiare, al fine di facilitare l’esperienza migliore possibile di maternità e paternità, rispettando la specificità di ciascuno.

La Doula mette a disposizione sé stessa e la sua confidenziale presenza attivando tutte le sue peculiarità professionali legate al conforto, all’accudimento, al sostegno.

La Doula conforta

La priorità della Doula è quella di offrire conforto materno  in quel periodo così delicato quale è il tempo che va dall’attesa di un figlio, al puerperio, al primo anno di vita del bambino. La Doula si affianca con calore materno alla Donna in tutte le fasi della sua trasformazione fisica ed emotiva , diventando una vera e propria confidente, confortandola senza giudizio in modo da non farla sentire inadeguata e sola, ma ascoltata e competente.

La Doula accudisce

Al centro della sua attività, ci sono i bisogni di tipo emotivo e pratico. L’ascolto attento e l’intimità favoriscono la creazione di un ambiente adatto a questo scopo.  La Doula sa lasciare spazio alla madre e alla famiglia, sa adattarsi a diversi contesti e situazioni familiari. A livello pratico, la Doula  può aiutare nella gestione domestica e dei figli maggiori, può accompagnare a visite ed esami, dà una mano nelle mille incombenze del quotidiano davanti alla quali la famiglia dovesse richiedere un aiuto.

La Doula sostiene

La Doula ha come vocazione e fine quello di confermare e rafforzare la fiducia della made e del padre in sé stessi, e il loro senso di competenza nei confronti del proprio bambino. La Doula ha competenze che la portano a porsi in modo positivo e non giudicante, senza mai invadere il campo della scelta di chi fa ricorso al suo sostegno: la Doula non guida nelle scelte ma sostiene i genitori nella formazione di una propria consapevolezza.

La Doula fa rete

La Doula agisce favorendo la creazione di una rete  – sociale e professionale –  che mette a disposizione delle donne e delle famiglie tramite incontri di condivisione fra pari. Promuove e organizza momenti di condivisione e riflessione sui temi della Nascita, del femminile e della genitorialità nel primo anno di vita. 

La Doula, il travaglio e parto.

Alla Doula può essere richiesto di essere presente durante il travaglio e il parto, in casa o in ospedale. La sua presenza intima e confidenziale porta incoraggiamento, rassicurazione e conforto.  Le competenze della Doula nel costruire  relazioni empatiche e di fiducia fanno sentire a proprio agio tutti i protagonisti dell’evento nascita (la famiglia intera e il personale sanitario).

 

La Doula non è un'ostetrica. Non interviene in nessun modo in ambiti sanitari o che riguardano la fisiologia del parto.  La Doula collabora in sinergia con le figure professionali sanitarie  in torno all'obiettivo fondamentale: Il benessere della diada madre/neonato.

 

In Italia, la figura della Doula si sta ancora aprendo spazio nella quotidianità delle mamme.  In altri paesi di  Europa, America e alcuni paesi di Asia, la Doula si è consolidata come uno aiuto importante per vivere la delicata fase della gravidanza serenamente.  La figura cosi come la conosciamo oggi è nata infatti in America come si legge negli origini delle doule.

 

  I risultati di studi effettuati nel mondo (non ancora in Italia) dimostrano  l'impatto positivo che la presenza di una doula può avere sul percorso di parto e sulla insorgenza di fenomeni come la depressione post-parto.  

 

​© 2013 Doula Olga Rey

Proudly made by Wix.com

Sono associata e/o sostengo:

Puoi trovarmi anche qui:

  • w-facebook
  • Blogger Clean
  • YouTube Clean
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now